Avviso di preammissione ai Corsi di Studio in Scienze della Mediazione Linguistica - classe delle lauree L12.

La graduatoria di merito degli ammessi e degli ammessi con OFA è pubblicata ed esposta nella bacheca della Segreteria Studenti a partire dalle ore 12.00 del secondo giorno feriale successivo alla data della selezione primaverile, sulla piattaforma "Futuri Studenti" e inviata all’indirizzo Email del candidato.

La pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

1° FASE: conferma della volontà all’immatricolazione e versamento del contributo di iscrizione di €. 200,00

I candidati dichiarati ammessi dovranno procedere alla pre-immatricolazione, pena la decadenza dalla posizione di vincitori. I candidati che hanno sostenuto le selezioni primaverili e in posizione utile nelle graduatorie di ammissione dovranno confermare il posto entro le ore 24:00 del:

• 30 aprile 2019 per coloro che hanno sostenuto la selezione l'8 marzo 2019;
  • 30 giugno 2019 per coloro che hanno sostenuto la selezione il 10 maggio 2019;
  • 28 febbraio 2020 per i candidati iscritti al IV anno della scuola secondaria di secondo grado con prospettiva di sostenere l’esame per il conseguimento del titolo finale nell’anno scolastico 2019/20.

La volontà di confermare la successiva immatricolazione all’a.a. 2019/2020 ai Corsi di Studio in Scienze della Mediazione Linguistica – sede di Mantova prevede:

1. Il versamento dovrà essere effettuato presso UNICREDIT con indicazione della causale del versamento:
    • Beneficiario: FONDAZIONE UNIVERMANTOVA;
    • versamento di €. 200,00 (duecento/00) presso UNICREDIT BANCA SPA – IBAN IT 22 M 02008 11510 000008208392; contributo ai costi amministrativi derivanti dalla procedura di pre-iscrizione, scalabile dalla quota di immatricolazione, non rimborsabile nel caso di mancata immatricolazione;
    • Causale versamento: NOME e COGNOME (del candidato) + Preimmatricolazione
  2. consegna a mano e/o invio tramite Email di copia del versamento, entro le scadenze indicate al punto precedente, ai seguenti recapiti:
    • Segreteria Studenti in Via Scarsellini n. 2 – 46100 Mantova (tel. 0376/286202);

I candidati che non confermeranno nei termini e con le modalità previste saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari.

2° FASE: riservata ai candidati ammessi che abbiano correttamente seguito le indicazioni previste nella fase precedente: perfezionamento immatricolazione dal 01/07 al 31/08/2019

I candidati che avranno confermato il posto dovranno immatricolarsi nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 agosto 2019 con la modalità che sarà resa nota dal Bando 2019/2020 o alla pagina web www.ssml.unimn.it. I candidati che non perfezioneranno l’immatricolazione entro i termini stabiliti e con le modalità previste saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari.

Nel caso in cui i candidati non perfezionano l’immatricolazione saranno considerati rinunciatari e i relativi posti verranno messi a concorso per la selezione di settembre 2019.

Per essere ammessi a sostenere la prova di selezione ai candidati è richiesta l’iscrizione online accedendo all’indirizzo MOD_301 - Domanda di iscrizione ai Test di Ammissione a partire dal 1 gennaio 2019.

La procedura online di iscrizione alla selezione primaverile è articolata come segue:

1. registrazione del candidato tramite l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica al quale verranno inviate tutte le comunicazioni di Ateneo, dei dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio, dei recapiti telefonici. In caso contrario non potrà essere garantita l’assistenza per la risoluzione di eventuali problemi tecnici che dovessero insorgere in fase di registrazione;
  2. scelta della data ad uno dei Test di ammissione primaverili;
  3. prove da sostenere:
    •     TEST LINGUA ITALIANA;
    •     TEST LINGUA INGLESE;
  4. esonero dal versamento di €. 55,00 (cinquantacinque/00) per l’iscrizione primaverile alla prova selettiva dei soli candidati iscritti al IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado, test validi per la pre-immatricolazione ai Corsi di studio dell’a.a. 2019/2020 (V anno) e 2020/2021 (IV anno);
  5. La firma apposta dal candidato il giorno del test al momento dell’identificazione varrà anche come sottoscrizione dei dati dichiarati in fase di iscrizione online alla prova selettiva.
  6. I dati personali forniti dai candidati saranno trattati, in forma cartacea o informatica, secondo le norme vigenti (D.Lgs 196/2003).

La prova selettiva primaverile somministrata con test informatizzati e che consente l’esonero dal versamento della quota di €. 55,00 per i soli candidati iscritti al IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado, può essere sostenuta in una delle due seguenti date::

Venerdì 8 marzo 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:15
Venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:15

I candidati saranno ammessi a sostenere la prova previa presentazione di un documento d'identità in corso di validità.

In caso di mancata presentazione alla prova selettiva di marzo, essa potrà essere sostenuta in maggio, previa nuova iscrizione.

La prova selettiva si svolgerà indipendentemente dal numero degli studenti preiscritti. Ė previsto quindi lo svolgimento dei test anche nel caso in cui il numero delle domande pervenute o il numero dei candidati presenti alla prova sia inferiore o pari a quello dei posti disponibili per ogni corso di studio.

Il numero dei posti disponibili per le selezioni sono suddivisi come segue:

8 marzo 2019 10 maggio 2019 24 settembre 2019 Posti totali
2019/2020